Percorsi di Psicoterapia Individuale
A chi si rivolgono
Alla persona con un disagio che chiede un aiuto per se stessa: dal giovane adulto alla terza età.
Gli obiettivi
L'obiettivo generale è riappropriarsi della propria vita, ovvero permettere alla persona di comprendere i propri comportamenti e aprirsi a nuove prospettive relazionali, più funzionali per se stessa.
"Arriva un momento in cui devi smettere di aspettare l'uomo che vuoi diventare e iniziare a essere l'uomo che vuoi essere."
Bruce Springsteen
Percorsi di Psicoterapia di Coppia
A chi si rivolgono
A due partner che desiderano assieme approfondire le ragioni del loro disagio e intraprendere un percorso di lavoro su loro stessi.
Gli obiettivi
Aiutare ciascun partner a ritrovare se stesso nel legame e riflettere sulle modalità scontate con cui entra nella relazione con l'altro, soffrendone.
“…e quando mi sarai vicino, io prenderò i tuoi occhi e li metterò al posto dei miei, e tu prenderai i miei occhi e li metterai al posto dei tuoi; e allora io ti guarderò con i tuoi occhi e tu mi guarderai con i miei.“
Jacob Levi Moreno
Percorsi di Psicoterapia per l'Adolescente e la Famiglia
A chi si rivolgono
Si rivolge principalmente all'adolescente portatore di un disagio, ma coinvolge anche i genitori in quanto responsabili del minore.
Gli obiettivi
L'obiettivo dell'intervento è duplice: da un lato aiutare l'adolescente a occuparsi della sua sofferenza e delle sue difficoltà di crescita, e dall'altro, con incontri rivolti ai genitori, favorire la comprensione del figlio, per renderli parte attiva del suo benessere e della sua crescita.
"Bisogna essere molto pazienti — rispose la volpe. — In un primo tempo ti siederai sull'erba un po' distante da me, così. Io ti seguirò con la coda dell'occhio e tu non dirai nulla. Il linguaggio è una fonte di malintesi.
Ma, ogni volta, potrai sederti un po' più vicino…"
dal Piccolo Principe di A. de Saint Exupéry .
Percorsi di Consulenza Psicologica
A chi si rivolgono
Nelle cause di separazione giudiziale o di revisione degli accordi post divorzio, quando a seguito dell'elevata conflittualità i genitori non riescono a trovare accordi in merito al collocamento e alla gestione dei figli, il tribunale può richiedere una consulenza tecnica d'ufficio e ciascuna parte può nominare un suo consulente tecnico di parte.
Gli obiettivi
L'obiettivo delle consulenze di parte è aiutare il cliente ad attraversare il percorso peritale voluto dal giudice, con uno sguardo non solo ai suoi diritti e doveri, ma anche ai bisogni dei figli e al loro stato di salute.
Percorsi Online
A chi si rivolgono
Alla persona che non può recarsi presso Studio3 Psicologia.
Gli obiettivi
È possibile fare un percorso di psicoterapia anche sfruttando al meglio la tecnologia, soprattutto se per motivi di vita o di lavoro si vive in un territorio dove non vi sono servizi di psicoterapia.
Si possono concordare degli appuntamenti online, che si svolgeranno su Skype con pagamento anticipato tramite bonifico.
"Arriva un momento in cui devi smettere di aspettare l'uomo che vuoi diventare e iniziare a essere l'uomo che vuoi essere."
Bruce Springsteen